La Stipsi scopri come combattere i problemi di stitichezza

La Stipsi è una fastidiosa condizione, che ci porta ad avere il problema della stitichezza che si presenta generalmente con feci dure e disidratate.  In presenza di stipsi  è consigliabile e opportuno evitare tutti gli alimenti di natura molto calda come carni da cacciagione, spezie, alcool, frutti di mare, cacao. Inoltre, per i casi di stitichezza si deve  evitare il consumo di alimenti fritti ed in particolare di pesce fritto (la frittura scalda troppo), anche un consumo smodato di troppa carne, ha un effetto negativo sulla stipsi, che, essendo molto energetica tende a creare troppo calore.

In presenza di continui periodi di stitichezza è , invece, molto importante ingerire  molta acqua naturale,  frutta e verdura fresca, così come del latte tiepido. La frutta indicata alla cura e alla prevenzione della stipsi deve essere quella particolarmente ricca di acqua. E’ indicato il consumo, a seconda della stagione, preferiremo il cocomero e melone d’estate, ed il mandarino d’inverno. In estate, inoltre, assumeremo albicocche, che producono fluidi, e fichi, che  ripuliscono l’Intestino favorendo il transito intestinale mentre, in inverno, preferiremo i cachi, che sono di natura fredda e particolarmente indicati per questa condizione.

Per ciò che concerne il consumo di  verdura cruda in aiuto al trattamento di stitichezza si devono  preferire le insalate di vari tipi come lattuga,  scarola, radicchio, rucola, ecc. ed il pomodoro, che producendo liquidi aiuta particolarmente al superamento della stipsi. Un’altra verdura cruda essenziale nel combattere la stipsi sono le carote che, assunte crude, tonificano l’Intestino ed eliminano il calore. Per ciò che concerne la  verdura cotta è molto importante il consumo di  melanzane, di  bietole in foglie, che sono lassative e rinfrescanti, e  degli spinaci, è poi importante che tutte queste verdure cotte vengano condite esclusivamente con olio di oliva, che con la sua funzione lubrificante favorisce il transito intestinale e il superamento dalla condizione di stitichezza. Infine, si consiglia l’assunzione di alimenti che trattengono l’acqua e che quindi umidificano, come le mele e le prugne secche, le banane e le patate americane; si potrebbero usare anche fichi secchi e crusca, che però sono molto irritanti e sconsigliate se il soggetto affetto da stipsi soffre anche di colite o di diverticoli.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

,

Come migliorare la salute del corpo e della mente

  Salute e benessere si ottengono adottando uno stile di vita sano, a contatto con la natura che ci circonda, muovendoci quotidianamente, nutrendoci il giusto, facendo lavorare tutti i giorni la nostra mente in modo costruttivo, leggendo,…

Maqui Elisir di Giovinezza anti-invecchiamento

Il Maqui elisir di giovinezza Oggi voglio parlarvi del Maqui, conosciuto anche come il frutto dell’eterna giovinezza, potente antiossidante ed un nutraceutico molto importante per il nostro organismo. Il maqui è una pianta sempreverde…

Cistite un problema diffuso nella donna

La cistite è un problema molto diffuso tra le donne di tutte le età. Si manifesta con l'incomodo di urine scarse e frequenti, con forti dolori e difficoltà nella minzione è un'infiammazione di origine batterica della vescica e delle…

L'alimentazione in gravidanza

L’alimentazione durante il periodo della gravidanza deve essere leggera, ad alti contenuti di nutrienti che aiutino la formazione del sangue della mamma e del feto oltre che mantenere in perfetta condizione i polmoni (ecco perché sarebbe…

Alimentazione in caso di Diarrea

La Diarrea costituisce uno dei più fastidiosi disturbi e comunque non deve essere sottovalutata. Può essere di origine climatica cioè da colpo di freddo, o di origine alimentare cioè da abuso di alimenti consumati crudi e freddi. Tra…

Difficoltà Digestive? Cosa mangiare?

Sempe più spesso ci si trova con problemi digestivi ed è importante analizzarne le cause che devono essere ricercate nell’ apparato epatobiliare. Prendendo in considerazione la medicina Cinese, dalla lettura dei testi antichi, si evince…

Insonnia e problemi

Un buon sonno è auspicabile per una vita in salute ed equilibrata purtroppo con l’arrivo della notte molte persone mantengono uno stato mentale di eccitazione che non permette il giusto rilassamento al coricarsi. Questo può essere il risultato…