Maqui Elisir di Giovinezza anti-invecchiamento

Il Maqui elisir di giovinezza

Oggi voglio parlarvi del Maqui, conosciuto anche come il frutto dell’eterna giovinezza, potente antiossidante ed un nutraceutico molto importante per il nostro organismo.

Il maqui è una pianta sempreverde che cresce in modo spontaneo nel Cile e in Argentina e produce un frutto simile al mirtillo, in questa regione denominata Patagonia caratterizzata da un clima è rigido e piovoso, inoltre questa pianta cresce sulle alture. L’albero raggiunge i 4/5 metri di altezza e si presenta con un bianco e sottile fusto con molti rami, la fioritura avviene tra settembre e novembre, pertanto in primavera mentre il frutto dolciastro si raccoglie da dicembre a febbraio in estate e si presenta con la grandezza di un’oliva di colore blu intenso.

Ma quali sono le proprietà organiche del maqui? Il maqui è un antiossidante, anti-invecchiamento, preserva l’integrità vascolare e da trombi, protegge da infarto e ictus, regola il colesterolo e la glicemia, è attivo nella risposta infiammatoria, allergica ed immunitaria, migliora la vista, ripara e protegge il tessuto connettivo. Queste proprietà sono dovute principalmente alla presenza di Antocianine.

Tra gli effetti collaterali del maqui ricordo che ingerire alte dosi può avere effetti costipanti dovuti ad un’azione astringente, infatti nelle regioni della Patagonia il maqui è utilizzato, sfruttando le sue bacche, come rimedio contro la diarrea.

In nutraceutica si consiglia il consumo di compresse di maqui di 1000 mg al giorno per un effetto antiossidante contro i radicali liberi e anti invecchiamento.

Come possiamo vedere dalle proprietà del maqui e dall’utilizzo fatto dalle popolazioni guerriere degli indiani Mapuche che sono gli unici indiani a non essere mai stati sottomessi dai conquistatori europei il maqui è un potente elisir di giovinezza.

Daniele Tonta

Il Coach della Fit Diet

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *