,

Come migliorare la salute del corpo e della mente

 

Salute e benessere si ottengono adottando uno stile di vita sano, a contatto con la natura che ci circonda, muovendoci quotidianamente, nutrendoci il giusto, facendo lavorare tutti i giorni la nostra mente in modo costruttivo, leggendo, visitando una mostra, ascoltando della musica.
Come vediamo l’armonia del corpo si ottiene con quello che molti citano come il teorema delle tre “A”:
Alimentazione
Attività Fisica
Atteggiamento mentale

Alimentazione. Oggi qualsiasi media ci trasmette il messaggio dell’importanza di una sana e corretta alimentazione, questo messaggio è anche troppo inflazionato e cade molte volte in informazioni non sempre scientificamente corrette ed in programmi di dubbia importanza culturale.
Sempre più spesso ci alimentiamo anziché nutrirci, perdiamo tanto tempo nel ricercare un alimentazione tanto sofisticata preoccupandoci non del prodotto quanto del risultato finale. E’ auspicabile che sin da bambini tutti facciano una corretta prima colazione, con una bevanda calda, dei cereali, fette biscottate integrali con marmellata, frutta, yogurt, formaggio, uova, frutta secca. La tanto attesa merenda mattutina dovrebbe essere fatta solo se si sente fame e si può mangiare della frutta fresca o uno yogurt.
A pranzo consumiamo i carboidrati semplici, possibilmente integrali, con delle proteine (carne, pesce, formaggi ecc.) e delle verdure. Finire il pasto con frutta Fresca. Lo spuntino pomeridiano può essere costituito da frutta secca, preferibile il consumo di mandorle o noci ed uno yogurt, se poi si fa attività fisica si dovrebbe anche mangiare un toast integrale oppure delle gallette di riso con miele o marmellata.
La sera a cena dobbiamo imparare a restare più leggeri mangiando un secondo con verdure, dei carboidrati complessi come fagioli, lenticchie, piselli ecc. E se lo riteniamo prima di coricarci beviamo del latte caldo come insegnava la nonna.
E’ fondamentale bere acqua tutto il giorno per favorire la giusta idratazione corporale e quando possibile consumare cibi crudi o poco cotti e verdure crude. #FitDiet.it/servizi/
Attività Fisica. Siamo nati per muoverci, non per fare trenta minuti di camminata giornaliera, raccomandazione per altro valida per un anziano, dobbiamo imparare a dedicare del tempo all’attività fisica come prescrizione e rimedio per la salute ed il benessere del nostro corpo e della nostra mente.
L’attività fisica più semplice da praticare, anche se estremamente faticosa, e che trasmette subito risultati è la corsa, servono solo delle buone scarpe e tanta disciplina. Praticando una corretta e continua attività fisica attiviamo le endorfine che ci trasmettono benessere e buon umore.
Atteggiamento mentale. Quanto detto fin ora non è possibile senza un positivo atteggiamento mentale che ci permetta di non vivere per mangiare, ma mangiare per vivere, che non trovi sempre per noi un alibi per non praticare esercizio fisico, che ci limiti nel vivere comune ed insieme, che ci blocchi davanti alla nostra inconscia volontà di vivere a pieno la nostra vita ed i nostri sogni ed obiettivi.
Solo credendo veramente in uno stile di vita sano e praticando tutti i segnali che ci vengono trasmessi dallo stile di vita nuovo potremo ottenere risultati reali e misurabili, ponendoci sempre nuovi obiettivi e ottenendo oltre alla salute del corpo e della mente il tanto ricercato benessere.

Daniele Tonta
“Il Coach della Fit Diet”
389.9393554
fitdietinfo@gmail.com
www.FitDiet.it
facebook/beautifulshapesplan

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *